Il confronto Europa America nello sviluppo di nuovi modelli architettonici, 1860-1960
Il tema è affrontato in due parti distinte. Nella prima sono fornite coordinate generali per inquadrare in forma critica alcune grandi questioni tardo ottocentesche e novecentesche. Nella seconda parte del corso si procede attraverso descrizioni puntuali di episodi architettonici tra i più significativi. In questo modo viene proposta una lettura delle trasformazioni reali, legata alla storia della cultura e delle tecniche edilizie specie di quelle che sono parte costitutiva del paesaggio urbano. Sono soprattutto analizzati i casi di alcune metropoli e megalopoli: Parigi, Londra, Berlino, Chicago, New York, Los Angeles, San Paolo.
Al di là del tema monografico, lo scopo del corso è quello di fare acquisire familiarità con i metodi e le tecniche di analisi delle opere architettoniche specie di quelle che sono parte costitutiva del del paesaggio urbano. Il corso si colloca infatti nel percorso di laurea magistrale "Città Architettura". Si intende anche fornire una visione generale di temi e personaggi che abbiano segnato le vicende dell’architettura in età contemporanea: in particolare evidenza sarà posta la dimensione edilizia e quella urbana. gli strumenti di lettura critica per tracciare i lineamenti di una storia che dal tardo Ottocento giunga a comprendere l’intero Novecento.
English Abstract
Comparing Europe and America in the development of new architectural models, 1860-1960 . Starting from this broad theme, a series of general and critical guidelines will be provided in the early part of the class programme. In the second one, a more detailed description of specific case studies will allow to achieve a better knowledge of the process of building and transforming, both at a small and a large scale. Despite their traditional separation, cultural history on one side and building technique on the other represent the main keys to understand part of the question in its great complexity. Focus will be put on the case studies of some metropolis and megalopolis such as Paris, London, Berlin, Chicago, New York, Los Angeles, Sao Paulo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento